close icon
page-title
The Blind Side
The Blind Side

Dettagli

  • Titolo originale: The Blind Side
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Alcon Entertainment

The Blind Side StreamingCommunity • Streaming ITA Gratis

star7.7
6145Valutazioni
date2009
loader

The Blind Side Recensione

  • avatar

    DivanoCinefilo

    |15 ore fa
    Era davvero diverso...in positivo ovviamente
  • avatar

    MaratonaSerie

    |3 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    VisioneNotturna

    |4 giorni fa
    A volte niente male e in definitiva il mio preferito della saga
  • avatar

    vodfanatic

    |4 giorni fa
    Quali sono gli snack che preferite per i film? :D
  • avatar

    CineAmico

    |5 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    hulufan

    |5 giorni fa
    Ragazze, pensate che sia un buon film per un primo appuntamento? xd
  • avatar

    pioggiaEstiva

    |7 giorni fa
    Beviti un Monster man magari capisci come fare ad evitare la pubblicità
  • avatar

    narratore_5

    |8 giorni fa
    Film come questo danno davvero una spinta. Anche se durano solo 2h 09m, ti tengono incollato dall'inizio alla fine.
  • avatar

    FanDelCinema

    |11 giorni fa
    La prossima attrice di origini ebraiche.
  • avatar

    SerieSupremo

    |11 giorni fa
    Un finale piuttosto tosto. Fico.

The Blind Side Il Cast

The Blind Side Trailer

Indice

Il sogno americano di Michael Oher

La storia di The Blind Side racconta la straordinaria vicenda di Michael Oher, un ragazzo afroamericano cresciuto nei sobborghi difficili di Memphis. La sua vita prende una svolta inaspettata quando viene adottato dalla ricca famiglia Tuohy, che gli offre l'opportunità di realizzare il sogno americano.

Nonostante le umili origini e un passato travagliato, Michael dimostra un grande talento per il football americano. Grazie al sostegno e all'amore della sua nuova famiglia, il ragazzo riesce a diventare una star dello sport universitario e poi un giocatore professionista di successo.

La pellicola racconta come l'incontro tra Michael e i Tuohy sia stato fondamentale non solo per cambiare le sorti del giovane, ma anche per unire due mondi completamente diversi in una toccante storia di riscatto sociale.

Un messaggio di speranza e inclusione

The Blind Side lancia un potente messaggio di speranza e inclusione, dimostrando come gesti semplici di solidarietà possano davvero cambiare le vite delle persone.

Il film incoraggia gli spettatori ad andare oltre pregiudizi e differenze, riconoscendo la dignità di ogni individuo. La straordinaria vicenda di Michael Oher è un esempio di come, con impegno e determinazione, chiunque possa realizzare i propri sogni.

Image The Blind Side film online

Come una famiglia cambia la vita di un ragazzo

Quella tra Michael Oher e la famiglia Tuohy è una storia di opposizioni che si incontrano e si amalgamano perfettamente.

Da una parte c'è Michael, un adolescente solo, che vive di espedienti e non ha mai conosciuto l'affetto di una famiglia. Dall'altra ci sono i Tuohy: ricchi, benestanti e apparentemente lontani anni luce dal mondo da cui proviene Michael.

Eppure, sarà proprio l'empatia e la generosità di Leigh Anne Tuohy a cambiare per sempre la vita del ragazzo. La donna capisce le potenzialità di Michael e decide di prenderlo sotto la propria ala protettrice, regalandogli l'amore e le attenzioni di cui ha bisogno.

“Pensi che la tua famiglia ti avrebbe amato di meno se fossi stato bianco?” chiese Leigh Anne. “No” rispose Michael.

Questo scambio riassume perfettamente lo spirito di accoglienza incondizionata che i Tuohy dimostrano nei confronti di Michael. Grazie a loro, il ragazzo può finalmente sentirsi in una famiglia e coltivare liberamente il proprio talento nello sport.

La pellicola ci ricorda quanto sia importante tendere una mano a chi è meno fortunato. Poche persone, come i Tuohy, hanno il coraggio di farlo davvero.

L'ascesa di Michael Oher nel football

Quello di Michael Oher è un percorso straordinario che lo porterà dalla periferia di Memphis ai vertici del football americano.

Dopo essere stato adottato dai Tuohy e iscritto in una scuola privata, Michael dimostra immediatamente il suo talento sia nello studio che nello sport. Fisicamente dotato di una stazza imponente, il ragazzo diventa rapidamente una colonna portante per la squadra del liceo.

Il suo brillante percorso lo porta a ottenere una borsa di studio per l'Università del Mississippi, dove giocherà come offensive tackle titolare. Grazie alle sue qualità atletiche e alla determinazione, Michael si guadagna l'ammirazione di scout e appassionati di tutto il paese.

La favola di Oher si completa quando, nel 2009, viene selezionato al primo giro del Draft NFL dai Baltimore Ravens. Con il numero 74 sulle spalle, il giocatore di Memphis entra ufficialmente a far parte dell'élite del football professionistico americano.

Un modello di riscatto per i giovani

La storia di Michael Oher è fonte di ispirazione per migliaia di ragazzi che, come lui, provengono da contesti svantaggiati. Il film insegna loro che nulla è impossibile, se si ha talento e si incontrano le persone giuste.

Proprio per questo, dopo l'enorme successo al botteghino di The Blind Side, Oher è diventato un ambasciatore di diverse associazioni benefiche che si occupano dell’integrazione dei giovani emarginati attraverso lo sport.

Una storia vera di trionfo e redenzione

The Blind Side racconta una storia vera, ispirata alla vita di Michael Oher, diventata presto un incredibile caso mediatico negli Stati Uniti.

L'incredibile ascesa del giocatore di football, dai bassifondi di Memphis ai vertici della NFL, sembra uscita da una sceneggiatura cinematografica. Una vicenda di riscatto sociale che ha dell’incredibile.

Molti recensori hanno lodato la capacità del film di rappresentare efficacemente tematiche universali come la forza delle seconde opportunità, il potere salvifico dell'istruzione, l'importanza dell'accoglienza e della solidarietà verso gli ultimi.

The Blind Side riesce a raccontare tutto questo attraverso una storia di profonda umanità, capace di commuovere e ispirare gli spettatori di tutto il mondo.

  • Nel 2006 il libro da cui è tratto il film ha vinto il premio Quill per la saggistica
  • Sandra Bullock ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Leigh Anne Tuohy

Un successo planetario

Con un budget di appena 29 milioni di dollari, il film ne incassa oltre 300 a livello mondiale, diventando presto un fenomeno culturale internazionale e consacrando definitivamente la straordinaria popolarità di Michael Oher.

Non c'è da sorprendersi: la favola moderna di The Blind Side parla direttamente al cuore di tutti noi.

Image The Blind Side 2009

Quando gli opposti si attraggono

Uno degli aspetti più interessanti di The Blind Side è l'inedito rapporto che si instaura tra Michael e la famiglia che lo accoglie, i Tuohy.

Agli occhi di tutti, Leigh Anne e suo marito Sean vivono in un mondo completamente diverso rispetto a quello del protagonista. Sono bianchi, ricchi e privilegiati. Michael invece è nero, povero e ha alle spalle un'infanzia segnata da trascuratezza e violenza.

Ciononostante, tra loro nasce un legame speciale, che va oltre convenzioni sociali e pregiudizi razziali. È come se gli opposti si attraessero, incontrandosi in un terreno comune di empatia e accettazione reciproca.

Come ha dichiarato la vera Leigh Anne Tuohy: “Michael aveva bisogno di una casa, noi ne avevamo una. Per me è stato semplice.”

In questa frase è condensato tutto lo spirito di una donna straordinaria, che ancora oggi continua il suo impegno filantropico per sostenere giovani in difficoltà.

Grazie a figure come Leigh Anne e alla forza di volontà di Michael, anche chi parte da zero può riscattarsi e trovare il proprio posto nel mondo.

Il potere di credere in qualcuno

Ciò che più colpisce, nella vicenda di riscatto sociale narrata da The Blind Side, è che tutto ha inizio grazie alla fiducia incondizionata di una persona, Leigh Anne Tuohy, nel talento e nelle potenzialità del protagonista.

È stata la donna a vedere per prima le qualità di Michael Oher: il suo coraggio, la sua integrità morale, la sua innata predisposizione per lo sport.

Questa fiducia in un ragazzino solo e abbandonato a se stesso è stata la scintilla che ha acceso la miccia del cambiamento. Come ricorda lo stesso Michael: “Mi hanno dato una possibilità che nessun altro era disposto a concedermi”.

Il film ci insegna l'importanza di non giudicare le persone dalle apparenze e di impegnarci ad abbattere preconcetti che impediscono il pieno sviluppo del potenziale umano.

A volte basta solo una persona che crede in te, contro ogni previsione, per fare la differenza. The Blind Side ce lo ricorda con una storia di profonda umanità che parla al cuore di tutti.

Film simili a The Blind Side

Delfino Panozzo

Delfino Panozzo

Sono un'appassionata cinefila, un'instancabile esploratrice del mondo dello spettacolo. Sul mio portale, il cinema e le serie TV prendono vita attraverso recensioni avvincenti, analisi approfondite e suggerimenti imperdibili. Come creatore di questo spazio, mi impegno a trasmettere l'emozione e la magia che solo il mondo dell'audiovisivo può offrire. Accompagnami in questo viaggio attraverso le storie, i personaggi e le emozioni che popolano lo schermo. Benvenuti nel mio mondo cinematografico!

Valuta il film

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 6145

Condividi