Al Pacino
Michael CorleoneDettagli
- Titolo originale: The Godfather
- Lingua originale: Inglese
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Regista: Paramount Pictures
- Regista: Francis Ford Coppola
- Foto: Gordon Willis
- Stuntman: Harry Daley
Il padrino StreamingCommunity • Streaming ITA Gratis
Anni Quaranta. Come è consuetudine, durante il rinfresco per festeggiare le nozze della figlia Conny con Carlo, il "padrino" don Vito Corleone promette assistenza e protezione a familiari e amici. Invia il figliastro Tom Hagen in California per convincere in ogni modo il produttore Jack Woltz a scritturare il cantante Johnny nel suo prossimo film. Woltz non acconsente. Tom allora lo costringe ad accettare con un "avvertimento": l'uccisione del suo cavallo di razza preferito. Sollozzo, a nome della potente "famiglia" Tartaglia, chiede a Corleone finanziamenti e appoggi per il traffico di droga. Il rifiuto scatena una lotta cruenta tra le due cosche: lo stesso don Vito viene ferito gravemente; il figlio minore Michael lo salva da un secondo attentato. Michael, poi, scavalcando l'irruento fratello Sonny e Tom, temporeggiatore, organizza un incontro con Sollozzo e con il corrotto capitano di polizia McCluskey uccidendoli entrambi.
Valuta il film
Condividi
Il padrino Recensione
MaratonaSerie
|7 ore faPensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicitàCineAmico
|2 giorni faUn film pazzescoSerieSupremo
|3 giorni faUn finale piuttosto tosto. Fico.DivanoCinefilo
|5 giorni faEra davvero diverso...in positivo ovviamenteVisioneNotturna
|7 giorni faA volte niente male e in definitiva il mio preferito della sagahulufan
|8 giorni faRagazze, pensate che sia un buon film per un primo appuntamento? xdnarratore_5
|9 giorni faFilm come questo danno davvero una spinta. Anche se durano solo 2h 55m, ti tengono incollato dall'inizio alla fine.FanDelCinema
|13 giorni faLa prossima attrice di origini ebraiche.pioggiaEstiva
|13 giorni faBeviti un Monster man magari capisci come fare ad evitare la pubblicità
Il padrino Il Cast
James Caan
Sonny CorleoneRobert Duvall
Tom HagenTalia Shire
Connie Corleone RizziDiane Keaton
Kay AdamsMarlon Brando
Don Vito CorleoneSimonetta Stefanelli
Apollonia - Sicilian SequenceRoman Coppola
Boy on Street Who Attended Funeral (uncredited)Il padrino Trailer
Indice
Le vicende della famiglia Corleone
Il Padrino racconta la storia della potente famiglia mafiosa dei Corleone. Tutto inizia all'inizio del XX secolo quando il giovane Vito Corleone emigra negli Stati Uniti dalla Sicilia. In poco tempo Vito costruisce un impero criminale a New York, diventando uno dei boss mafiosi più influenti della città. La storia segue poi le vicende dei figli di Don Vito Corleone, Sonny, Fredo, Michael e Connie, e la lotta per il controllo degli affari di famiglia. Le intricate relazioni e faide tra le cinque famiglie mafiose di New York sono al centro di questo avvincente dramma criminale.
Il film è basato sull'omonimo romanzo di Mario Puzo ed è considerato uno dei più grandi capolavori nella storia del cinema. La regia di Francis Ford Coppola e le straordinarie interpretazioni di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan e Robert Duvall hanno reso questo film un classico senza tempo. Ancora oggi Il Padrino viene riconosciuto come un ritratto magistrale della mafia italo-americana.
Guarda in streaming gratis su streamingcommunity questo monumentale film che ha cambiato per sempre il genere gangster e ha lanciato la carriera di diversi attori.
Come il giovane Vito costruì l'impero dei Corleone
Uno degli aspetti più affascinanti de Il Padrino è la storia delle origini di Vito Corleone, interpretato da un leggendario Marlon Brando. Arrivato negli Stati Uniti ancora ragazzino dalla Sicilia, Vito inizia come un immigrato qualunque con lavori umili per mantenere la famiglia.
Ma ben presto Vito rivela una straordinaria intelligenza e intraprendenza che lo portano a costruire il suo impero criminale. Dopo aver ucciso il boss mafioso Don Fanucci, Vito prende il controllo del quartiere e inizia a costruire il suo potere attraverso estorsioni, gioco d'azzardo e altre attività illegali.
La scena in cui il giovane Vito torna in Sicilia per vendicare l'omicidio della sua famiglia è una delle sequenze più memorabili del film. Vediamo come da immigrato povero diventa il temuto Don Vito Corleone, costruendo con astuzia e spietatezza un impero criminale destinato a durare decenni.
Il potere della famiglia nella New York degli anni '40
Ambientato negli anni '40, Il Padrino ci mostra il clan Corleone all'apice del suo potere a New York. Con l'influenza di Don Vito ormai consolidata, i Corleone controllano gran parte del crimine organizzato nella Grande Mela.
Vediamo la mafia infiltrarsi in ogni settore, dall'edilizia ai sindacati, passando per la politica e le forze dell'ordine corrotte. I Corleone possono contare su una rete capillare di informatori, killer e complici che regna su Little Italy e non solo.
Il film ci porta nel backstage del potere mafioso, tra matrimoni, battesimi e summit tra boss dove si decide la spartizione degli affari criminali. Emerge il lato pubblico rispettabile dei Corleone, insieme alla violenza brutale con cui mantengono il controllo con omicidi e intimidazioni.
La lotta di Michael per mantenere il controllo
Quando Don Vito viene gravemente ferito in un attentato, è il figlio minore Michael, interpretato da un giovane Al Pacino, a prendere in mano le redini della famiglia. Michael inizialmente non vuole avere a che fare con gli affari criminali del padre.
Ma quando i Corleone si ritrovano in guerra con le altre famiglie newyorchesi, Michael si dimostra anche più spietato e strategico del padre, orchestrando una serie di omicidi per eliminare i nemici. Dopo la morte di Vito, Michael prende ufficialmente il comando, ingaggiando una lotta sempre più sanguinosa per mantenere e rafforzare il potere della sua famiglia.
Vediamo Michael trasformarsi da brillante eroe di guerra a freddo e cinico boss mafioso, disposto a tutto per onorare l'eredità paterna.
L'ascesa e la caduta del clan Corleone
«Non odio i miei nemici. Rispetto il loro coraggio».
Questa frase di Vito Corleone ben riassume la parabola della sua famiglia. Partendo letteralmente dal nulla, Vito costruisce un impero criminale senza precedenti, salvo poi vederlo lentamente disgregarsi sotto il regno del figlio Michael.
Il padrino - Parte II approfondisce l'ascesa di Vito negli anni '20 e la caduta di Michael nei tardi anni '50. Le cinque famiglie di New York, un tempo unite sotto la leadership di Vito, ora sono in guerra per il controllo di Las Vegas e Cuba.
Michael vince le sue battaglie con metodi sempre più brutali, ma il prezzo è la distruzione della sua famiglia. Alla fine rimane solo, con un impero vuoto e l'anima devastata dal male che ha compiuto in nome del potere.
L'eredità di Vito Corleone nella mafia americana
Anche a distanza di decenni dalla sua uscita, l'impatto de Il Padrino sulla cultura popolare rimane indelebile. I personaggi, le ambientazioni e le iconiche battute sono entrati nell'immaginario collettivo, influenzando tutte le successive rappresentazioni della mafia.
- La figura di Vito Corleone è considerata l'archetipo del boss mafioso, con il suo charisma, la sua astuzia spietata e il codice d'onore.
- Il film ha reso popolari termini come "consigliere", "caporegime" e "omertà" per descrivere le gerarchie e i valori della mafia.
- Le violente guerre di mafia tra le cinque famiglie di New York sono rimaste un punto di riferimento per il genere gangster.
Anche a 50 anni dal suo debutto, il monumentale capolavoro di Coppola continua ad affascinare intere generazioni di spettatori con la sua epicità, i temi universali e l'umanità dei suoi indimenticabili personaggi.
Film simili a Il padrino
Delfino Panozzo
Sono un'appassionata cinefila, un'instancabile esploratrice del mondo dello spettacolo. Sul mio portale, il cinema e le serie TV prendono vita attraverso recensioni avvincenti, analisi approfondite e suggerimenti imperdibili. Come creatore di questo spazio, mi impegno a trasmettere l'emozione e la magia che solo il mondo dell'audiovisivo può offrire. Accompagnami in questo viaggio attraverso le storie, i personaggi e le emozioni che popolano lo schermo. Benvenuti nel mio mondo cinematografico!