close icon
page-title
Alice nel paese delle meraviglie
Alice nel paese delle meraviglie

Dettagli

  • Titolo originale: Alice in Wonderland
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Walt Disney Productions

Alice nel paese delle meraviglie StreamingCommunity • Streaming ITA Gratis

star7.2
5659Valutazioni
date1951
loader

Alice nel paese delle meraviglie Recensione

  • avatar

    hulufan

    |4 ore fa
    Ragazze, pensate che sia un buon film per un primo appuntamento? xd
  • avatar

    CineAmico

    |5 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    MaratonaSerie

    |6 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    pioggiaEstiva

    |6 giorni fa
    Beviti un Monster man magari capisci come fare ad evitare la pubblicità
  • avatar

    DivanoCinefilo

    |7 giorni fa
    Era davvero diverso...in positivo ovviamente
  • avatar

    FanDelCinema

    |8 giorni fa
    La prossima attrice di origini ebraiche.
  • avatar

    SerieSupremo

    |8 giorni fa
    Un finale piuttosto tosto. Fico.
  • avatar

    vodfanatic

    |8 giorni fa
    Quali sono gli snack che preferite per i film? :D
  • avatar

    narratore_5

    |9 giorni fa
    Film come questo danno davvero una spinta. Anche se durano solo 1h 15m, ti tengono incollato dall'inizio alla fine.
  • avatar

    VisioneNotturna

    |10 giorni fa
    A volte niente male e in definitiva il mio preferito della saga

Alice nel paese delle meraviglie Il Cast

Indice

Nella Tana del Coniglio

In Alice nel Paese delle Meraviglie, la protagonista Alice segue il Coniglio Bianco in una tana che la porta in un mondo fantastico e bizzarro. Questo è l'inizio della sua avventura nel Paese delle Meraviglie.

Quando Alice vede il Coniglio Bianco controllare un orologio tascabile e dire "Oh cielo! Oh cielo! Farò terribilmente tardi!", la sua curiosità è stimolata e lo segue nella sua tana. Scivola sempre più in basso in quello che sembra un tunnel senza fine pieno di mobili parlanti e altri strani oggetti.

Questa scena mostra come l'innocente desiderio di Alice di soddisfare la sua curiosità la porta in un altro mondo che operano con una logica completamente diversa dal suo. È l'inizio di un viaggio di scoperta di sé attraverso incontri con creature bizzarre e avventure imprevedibili.

La tana del coniglio segna l'ingresso di Alice in un regno di pura immaginazione dove tutto è possibile. È un rito di passaggio verso l'ignoto che la attende.

Image Alice nel paese delle meraviglie film online

Il Paese delle Meraviglie

Dopo essere caduta attraverso la tana del Coniglio Bianco, Alice arriva nel fantastico Paese delle Meraviglie. Qui incontra una serie di strani e meravigliosi personaggi e vive avventure che sfidano la logica.

Tra giganti funghi, fiori parlanti e un cocchiere-bruco blu, Alice fatica a orientarsi in questo mondo assurdo. Tutte le regole che conosce non sembrano applicarsi qui nel Paese delle Meraviglie.

«Curioso e più curioso!» esclamò Alice

Questo ambiente irreale enfatizza quanto Alice sia una estranea. Deve costantemente mettere in discussione ciò che dà per scontato e adattarsi a situazioni imprevedibili. Alla fine, il Paese delle Meraviglie diventa uno specchio del suo stesso mondo interiore.

Attraverso il suo viaggio surreale, Alice impara a conoscere se stessa e a comprendere la natura fluida della realtà e dell'identità. Alla fine, si sveglia da quello che potrebbe essere stato solo un sogno, ma porta via delle lezioni essenziali.

Alice Incontra Personaggi Bizzarri

Nel Paese delle Meraviglie, Alice incontra una serie di bizzarri personaggi, ognuno dei quali rappresenta uno specifico aspetto dell'assurdità e del nonsenso che permeano questo regno.

C'è il Cappellaio Matto e il Ghiro, che tengono un interminabile tea party. La loro conversazione illogica e i giochi di parole catturano l'essenza del pensiero laterale e surreale del Paese delle Meraviglie.

Poi c'è il Gatto del Cheshire, che scompare e riappare a suo piacimento, un altro promemoria del mondo instabile e imprevedibile di Alice. Con la sua natura criptica ed enigmatica, induce ulteriormente la confusione e l'incertezza.

Anche la spietata Regina di Cuori incarna l'assurdità di questo regno con la sua insistenza persecutoria sull'obbedienza alle regole e la sua prontezza a decretare: "Via, con la sua testa!" per le infrazioni più banali.

Attraverso i suoi incontri con queste figure bizzarre, Alice impara ad adattarsi all'illogicità e a trovare un senso nel nonsenso stesso del Paese delle Meraviglie.

La Regina di Cuori Minaccia Alice

Tra i più minacciosi incontri di Alice, c'è quello con la spietata sovrana, la Regina di Cuori, che regna sul regno con pugno di ferro e decreta sentenze severe per il più piccolo dissenso.

  • Quando Alice assiste a un partita di croquet della Regina, fatta con fenicotteri viventi come mazze da croquet, la Regina entra in una rabbia omicida quando Alice rischia accidentalmente di far cadere uno dei fenicotteri.
  • In un'altra scena, la Regina condanna a morte l'intero tribunale perché non condivide la sua opinione su chi ha rubato le sue tartine. "Via, con le loro teste!" grida istericamente.

La natura violenta e irrazionale della Regina cattura la parte più caotica e insensata del Paese delle Meraviglie. Le sue azioni minacciose verso Alice evocano il senso di pericolo e l'instabilità che aleggia su tutto il regno.

Alla fine, Alice si rifiuta di lasciarsi intimorire e trova il coraggio di opporsi alla tirannia della Regina. Questa resistenza segna una svolta fondamentale nel suo viaggio di formazione nel Paese delle Meraviglie.

Image Alice nel paese delle meraviglie 1951

Il Gatto del Cheshire Scompare e Riappare

Tra gli abitanti più enigmatici che Alice incontra nel Paese delle Meraviglie c'è il Gatto del Cheshire, che ha la peculiare capacità di svanire e riapparire a suo piacimento.

Il Gatto fluttua languidamente nell'aria, sorridendo beffardamente ad Alice mentre il suo corpo sbiadisce e torna visibile. Questa qualità evanescente sembra catturare la natura cangiante della realtà nel mondo assurdo intorno ad Alice.

«Oh, tu puoi trovarlo da qualche altra parte se ti volti dall'altra parte!» disse il Gatto, e svanì lentamente, cominciando dalla punta della coda e finendo col suo sorriso, che rimase fluttuante nell'aria per qualche tempo dopo che il resto era scomparso.

L'enigmatico Gatto dispensa anche consigli criptici ad Alice che enfatizzano ulteriormente il paesaggio onirico e imperscrutabile del Paese delle Meraviglie. Le sue sparizioni improvvise e riapparizioni accentuano il senso di stranezza e disorientamento di Alice.

Alla fine, il Gatto del Cheshire diventa una sorta di guida per Alice attraverso gli aspetti più caotici e insondabili del regno, aiutandola a navigare nell'assurdità che la circonda.

Alice Sveglia dal Sogno

Alla fine di tutte le sue bizzarre avventure nel Paese delle Meraviglie, Alice si sveglia bruscamente per scoprire che era stato tutto un sogno. Tuttavia, gli incontri surreali e le lezioni che ha imparato sulla natura fluida dell'identità e della realtà rimarranno per sempre con lei.

Quando Alice apre gli occhi nel mondo reale, porta con sé una nuova prospettiva che mette in discussione le rigide strutture di significato che una volta dava per scontate. Attraverso il prisma del suo viaggio onirico, ora vede la sua stessa vita quotidiana - una volta banale e prevedibile - sotto una nuova luce più magica.

Alice nel Paese delle Meraviglie cattura così l'essenza dei sogni e dell'immaginazione come finestre attraverso cui possiamo conoscere mondi al di là della nostra normale comprensione e scoprire nuove verità su noi stessi.

Film simili a Alice nel paese delle meraviglie

Delfino Panozzo

Delfino Panozzo

Sono un'appassionata cinefila, un'instancabile esploratrice del mondo dello spettacolo. Sul mio portale, il cinema e le serie TV prendono vita attraverso recensioni avvincenti, analisi approfondite e suggerimenti imperdibili. Come creatore di questo spazio, mi impegno a trasmettere l'emozione e la magia che solo il mondo dell'audiovisivo può offrire. Accompagnami in questo viaggio attraverso le storie, i personaggi e le emozioni che popolano lo schermo. Benvenuti nel mio mondo cinematografico!

Valuta il film

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 7 Numero di voti: 5659

Condividi